“Unione Nazionale Sicurezza e Formazione Conflavoro PMI” in sigla UNASF Conflavoro PMI è un’associazione sindacale datoriale e professionale autonoma e di natura privatistica, e, ai sensi dell’art. 39 della Costituzione Italiana, libera, democratica ed apartitica; essa è strutturata in forma democratica e garantisce a tutti i suoi iscritti il pluralismo di opinioni, senza alcuna forma di discriminazione a riguardo, in particolare al sesso, alla razza e all’opinione politica.
Si ispira ai principi costituzionali, si impegna a difendere e sostenere le libere istituzioni ed il sistema pluralistico. Si pone come associazione di base rappresentativa di aziende e privati, liberi professionisti e associati, lavoratori autonomi, enti ed associazioni operanti nel settore della prevenzione salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
UNASF promuove, oltre alla tutela professionale dei soci, lo sviluppo e la diffusione della cultura della prevenzione e protezione dai rischi anche in ambito sociale. Per tali scopi UNASF organizza scambi di esperienze tra i soci, corsi formativi, servizi informativi, seminari, convegni, ricerche, progetti e quant’altro sia utile allo studio ed alla diffusione delle tematiche della prevenzione e protezione dai rischi.
UNASF promuove la formazione permanente dei propri iscritti e associati, anche attraverso specifiche iniziative.
UNASF promuove lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli associati garantendo le regole deontologiche, come previsto dalla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, in materia di gestione delle tematiche multidisciplinari che gravitano sui processi di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza e la salute negli ambiti di lavoro sia privati che pubblici.
UNASF aderisce al sistema nazionale Conflavoro PMI – Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese Organizzazioni Sindacale dei datori di lavoro comparativamente più rappresentativa sul piano nazionale in considerazione della consistenza numerica degli associati, oggi rappresenta più di 37.000 aziende, per ampiezza e diffusione delle strutture organizzative. Oggi è presente in più di 70 province, per la partecipazione alla formazione e alla stipula di contratti collettivi nazionali di lavoro e per la partecipazione alla trattazione delle controversie di lavoro.
UNASF ha avviato il riconoscimento presso il Ministero dello Sviluppo Economico quale associazione professionale che rilascia attestato di qualità ai propri iscritti.